Governance e Compliance

Identifichiamo, valutiamo e gestiamo i rischi di non conformità alle norme del settore assicurativo di diretta applicabilità in ambito distributivo, fornendo assistenza professionale ai distributori nella due diligence delle prassi e processi operativi in essere, nella valutazione e definizione di assetti di governance ed organizzativi che garantiscano appropriati livelli di controllo e nell'implementazione delle modifiche alle politiche e procedure interne.

Proponiamo consulenza, supporto ed assistenza legale e tecnico-operativa in ambito di compliance alle normative europee e nazionali sulla distribuzione assicurativa (norme UE, regolamentazione Ivass-Consob-Covip), sulla gestione dati del cliente (regolamentazione privacy), sulla regolamentazione ex dlgs 231/01 e le norme antiriciclaggio.

Sviluppiamo tools specifici per la mappatura dei rischi operativi e lo sviluppo di matrici normative di compliance per la valutazione ed il controllo di conformità alla regolamentazione di riferimento.

Aree di intervento

  • Business governance e presidi di controllo interno (policy distributiva)
  • Re-engineering organizzativi e razionalizzazione dei processi in linea con gli standard normativi
  • Implementazioni servizi e tools (cruscotto rischi operativi) di supporto ai controlli di compliance
  • Assistenza legale e consulenza su specifiche tematiche di Compliance normativa

Dettaglio Aree

Governance

  • Definizione di assetti di governo e organizzativi in linea con le best practice e con la normativa delle Autorità di Vigilanza
  • Definizione dei compiti e delle responsabilità assegnati agli Organi con funzione di gestione e di controllo
  • Redazione e aggiornamento delle policy, regolamenti e del manuale delle procedure interne
  • Definizione dei processi operativi di front office, back office, segnalazioni di vigilanza a IVASS, Consob
  • Revisione e ottimizzazione dei processi documentali vs. Organi di vigilanza
  • Progettazione e valutazione di Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti
  • Assessment competenze vs. standard professionali richiesti dalla normativa per il personale interno e le reti di vendita

Compliance

  1. Identificazione e valutazione dei rischi operativi
  2. Rilevazioni delle prassi operative
  3. Gap analysis vs. standard richiesti da normativa in vigore e valutazione costi operativi
  4. Modifiche e razionalizzazione dei processi organizzativi e delle procedure interne
  5. Reengineering completo dei processi operativi e di business nei casi di modifiche significative alla normativa di settore
  6. Benchmark standard qualitativi processi e definizione KPI
  7. Analisi e supporto per l'implementazione di procedure informatiche automatizzate (RegTech)
  8. Piani di formazione personalizzati delle reti di vendita e tutoraggio

Modalità di erogazione del servizio

  • Consulenza a progetto
  • Consulenza continuativa su determinate aree-servizi
  • Consulenza on demand su tematiche specifiche

metodologia generale

  • Rilevazione delle esigenze e delle aree di miglioramento
  • Pianificazione di progetto e capacity planning
  • Individuazione delle soluzioni applicabili e valutazione dei benefici in logica value for money
  • Progettazione e coordinamento dei progetti o servizi deliberati
  • Gestione e risoluzione delle criticità
  • Monitoraggio e testing dei risultati