Business Consulting

Cambiamento delle modalità d'acquisto ed evoluzione dei bisogni dei clienti da un lato, necessità di razionalizzazione ed efficientamento dei processi operativi dall'altro, richiedono il ripensamento dei modelli di business  e dei processi commerciali e di servizio sul cliente. Occorre riorganizzare e migliorare il livello di servizio attraverso metodologie e strumenti che consentano razionalizzazione dei costi, riorganizzazione dell'offerta prodotto e dei modelli di servizio anche attraverso l'introduzione dell'innovazione tecnologica.

Analizziamo le esigenze e ci focalizziamo sulle priorità aiutandovi a progettare e realizzare soluzioni che portino miglioramenti concreti e di impatto positivo sul bilancio aziendale.

Ricerchiamo soluzioni innovative per la creazione di valore e la diffusione delle migliori pratiche, ottimizzando costi-prestazioni.

Forniamo modelli di servizio integrati anche attraverso il coinvolgimento di partners focalizzati in aree ad alta specializzazione.

Sviluppiamo un piano dettagliato per assistere il Cliente nella realizzazione delle raccomandazioni fornite.

Monitoriamo costantamente il piano una volta realizzato, fornendo indicazioni di congruità rispetto agli obiettivi stabiliti.

Aree di intervento

  • Modelli distributivi e re-engeneering processi commerciali
  • Ottimizzazione processi operativi e revisione organizzativa
  • Business governance e sistemi di controllo interno
  • Implementazione sistemi per la pianificazione commerciale ed il controllo delle performance delle reti distributive
  • Progettazione e realizzazione tools di supporto automatizzato all'attività di pre-vendita e post-vendita
  • Assessment competenze reti di vendita e progettazione piani di aggiornamento competenze e qualificazione professionale

Dettaglio Aree

Modelli distributivi e re-engeneering processi commerciali

  • Individuazione ed analisi di differenti modelli di offerta nelle macro aree di bisogno assicurativo - Protezione della persona, dei beni e del patrimonio
  • Modelli e strumenti di segmentazione e targettizzazione della clientela per aree di bisogno
  • Strategie e tools di customer centricity e customer retention
  • Gestione efficace della rete di vendita: strumenti di pianificazione commerciale e sistemi di controllo
  • Monitoraggio performance per linee di business ed efficientamento redditività dei punti vendita
  • Multicanalità e sviluppo di nuove aree di business

Ottimizzazione processi operativi e revisione organizzativa

Ci poniamo l'obiettivo di razionalizzare ed ottimizzare i processi interni operativi, proponendo soluzioni su misura che portino ad un recupero di redditività. 

Valutazione le esigenze e proponiamo re-engineering di processo ed organizzativi conformi alla disciplina normativa in vigore, basandoci su adeguati benchmark di standard qualitativo e KPI.

Ogni intervento sarà accompagnato da adeguato supporto in termini di:

  • Valutazione e razionalizzazione dei costi operativi;
  • Valutazione competenze e conoscenze legate agli standard professionali richiesti per il personale interno e l'organizzazione esterna;
  • Analisi e proposta di implementazione procedure informatiche automatizzate e/o sviluppo di tools e piattaforme per l'ottimizzazione delle performance operative ed il monitoraggio ed il controllo dei processi.
  • Analisi e revisione processi lavoro a livello team o individuale
  • Revisione e ottimizzazione dei processi documentali interni e verso terzi

Assessment competenze reti di vendita e progettazione piani di aggiornamento competenze e qualificazione professionale

Proponiamo percorsi che vanno oltre la formazione «one-shot» : non abbandoniamo le persone dopo l’aula, ma supportiamo il loro sviluppo con azioni di affiancamento e «learning on-the-job» che mettono davvero in azione le competenze al servizio del business .

Sviluppiamo le capacità consulenziali nella vendita, partendo dall'analisi, comprensione ed interpretazione dei bisogni del Cliente.

Monitoriamo, strutturiamo e mappiamo le «best practice» commerciali e operative in essere, al fine di condividere e mettere a sistema «quello che già esiste e funziona bene», generando così formazione operativa a costo zero.

metodologia generale

  • Rilevazione delle esigenze e delle aree di miglioramento
  • Pianificazione di progetto e capacity planning
  • Individuazione delle soluzioni applicabili e valutazione dei benefici in logica value for money
  • Progettazione e coordinamento dei progetti o servizi deliberati
  • Gestione e risoluzione delle criticità
  • Monitoraggio e testing dei risultati

Modalità di erogazione del servizio

  • Consulenza a progetto
  • Consulenza continuativa su determinate aree-servizi
  • Consulenza on demand su tematiche specifiche