Prodotti vita risparmio-investimento: tutte le novità normative

Molte sono le novità inserite nella Insurance Distribution Directive in tema di Conduct of Governance, rapporti tra Produttore e Distributore e Inducements. Il tema che forse merita più attenzione è però quello della Product oversight & Governance (PoG).

Il recepimento delle indicazioni previste dalla direttiva in tema di governance di prodotto comporterà infatti che l' "adeguatezza" dell’offerta di prodotto in rapporto alle caratteristiche del cliente non sia più un argomento da affrontare esclusivamente in fase di vendita, con responsabilità di verifica a carico dell'intermediario, ma diventi a partire dal 2018 (operatività della IDD) una precisa attività da inserire a livello di “product development” delle imprese di assicurazione.

I concetti di establishment, objectives e target market previsti dalla direttiva prevedono infatti che la fabbrica prodotto (product manufacturer) studi e commercializzi prodotti concaratteristiche allineate agli interessi ed agli obiettivi della clientela individuata come target. Il “product manufacturer” dovrà considerare nella costruzione del prodotto il livello diconoscenza e di educazione finanziaria della clientela target e pertanto avrà il compito di identificare preventivamente i gruppi di clientela per i quali il prodotto da commercializzare non è adeguato in termini di potenziali obiettivi o di caratteristiche finanziarie.

CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SUL FILE ALLEGATO